Quando si parla di borsa online si intende la possibilità di utilizzare i diversi strumenti finanziari che si utilizzano nel mondo della borsa (proprio quella di cui sente quotidianamente parlare nei telegiornali) pur non essendo un operatore professionista, ma operando tramite un personal computer dalla scrivania del proprio ufficio o della propria abitazione. L’utilizzo dei sistemi di borsa online permette di avere a disposizione tutta una serie di strumenti finanziari che permettono di produrre guadagni sul proprio capitale, in modo rapido e flessibile.

Si tratta di una possibilità che in Italia esiste da un tempo relativamente breve: infatti risale al 1999 il regolamento della Consob che ha permesso e regolamentato lo svolgimento delle operazioni di borsa online in Italia. In questi ultimi anni si sono dunque aperte tutta una serie di possibilità di investire il proprio capitale in strumenti finanziari in maniera poco costosa, soprattutto se rapportata ai costi richiesti da un intermediario finanziario: evitando di passare attraverso un intermediario infatti è possibile risparmiare tutta una serie di spese relative alla commissioni che possono rivelarsi anche molto elevate e quindi incidere sul guadagno complessivo che è possibile ottenere. Inoltre, la possibilità di utilizzare gli strumenti di borsa online, ha permesso di investire anche capitali molto limitati, che normalmente non sarebbero stati considerati dagli intermediari finanziari.

Quindi la borsa online permette nella pratica di vendere e acquistare azioni, obbligazioni, titoli di stato e altri strumenti finanziari direttamente dal proprio personal computer, utilizzando delle apposite piattaforme online: queste piattaforme permettono non solo di effettuare gli investimenti desiderati, ma anche di controllare in tempo reale l’andamento dei titoli in cui si è investito oppure a cui si è interessati, in modo da sfruttare al meglio le eventuali oscillazioni di valore. Inoltre le piattaforme che forniscono il servizio di borsa online mettono anche a disposizione degli utenti tutti gli strumenti necessari a effettuare una valutazione nel tempo dei diversi possibili investimenti: in questo modo, tramite lo studio dell’andamento di un determinato titolo nel tempo (attraverso appositi grafici) è possibile prevedere una successiva evoluzione e quindi regolare in base a questa previsione eventuali investimenti.

Inoltre le piattaforme che offrono il servizio di borsa online permettono di avere a disposizione tutte le notizie di macro e micro economia che possono influenzare l’andamento di un determinato titolo (per esempio le notizie riguardanti la gestione di  una determinata società, oppure quelle relative alle politiche economiche assunte dal governo in un determinato settore).

Normalmente queste piattaforme per la borsa online mettono a disposizione dell’utente tutta una serie di tutorial, nonché delle vere e proprie demo, che permettono di comprendere al meglio il funzionamento dei sistemi di borsa online  e di familiarizzare con le procedure di acquisto e vendita, senza rischiare un vero e proprio capitale: infatti la conoscenza degli strumenti e delle procedure è probabilmente il fattore più importante nel momento in cui si opera nella borsa online, per ottenere guadagni rispetto al capitale investito.

La borsa online offre agli utenti la possibilità di sfruttare strumenti finanziari fino a qualche tempo fa riservati ai soli operatori professionali: se utilizzata al meglio può portare a buoni guadagni con un investimento iniziale limitato.